venerdì, luglio 31, 2009
L'antimusicale...

Non saprei come titolare meglio questo post, e mò provo a spiegare alla bell'e meglio il perchè.

Dunque, come ben potete immaginare ho sempre adorato le cose anglofone (strada facendo mi sono legata anche ad altro, ma perlopiù è sull'anglofono ciò che ascolto).

Come lingua l'ho sempre ritenuta musicale... e per certi versi anche il tedesco. Il francese, invece, è una lingua davvero pessima da mettere in musica... A che ricordo, se non qualche eccezione in ambito prog (scoperta di recente), di francesi che abbiano avuto successo internazionale cantando in lingua ce n'è veramente pochi. Mi viene in mente, specialmente, Vanessa Paradis... Joe le Taxi ancora oggi la si sente per radio, ad esempio.

Poi, beh, la (schifosissima) Carla Bruni manco so se è da considerarsi francese a tutti gli effetti... però, ha sfrantumato le balle per qualche tempo, cantando... ora le sfrantuma per altri motivi, ma non vorrei entrare nel merito.

Volendo per un attimo ritornare sul decennio '80, ho scoperto che non sono gli unici casi che abbiano avuto una certa rilevanza qui in Italia... Giusto ieri, mi è capitata per le orecchie una canzone di Plastic Bertrand (il che è tutto dire)... però, beh, mi è sembrata talmente kitsch, quanto strana a sentirsi, che è finita per piacermi.

Che poi, Plastic Bertrand, di francese ha solo il nome e la lingua in cui canta, in quanto belga.

Dato che ho voglia pure io di canzoni "sceme" ogni tanto, ve la posto...




O preferite Carla Bruni??? :P Non ditemi di sì, che mi smontate letteralmente...

Va bon, dai... chiudo qui. Ciao!!!
 
scritto da Shpalmina alle ore 19:34 | Permalink |


0 Comments:




AddThis Social Bookmark Button