domenica, aprile 15, 2007
Pensieri a casaccio
Stamattina, ho ascoltato Speaking In Tongues dei Talking Heads. Disco bellissimo, del quale al momento non mi sento di fare recensione. Ma mi riserverò di farne almeno una, se non di questo disco, di altri. Più che altro è la voglia di mettersi lì e buttare giù qualcosa che manca.

Poi, qualcuno mi deve spiegare perchè ricevo mail spam che parlano del Burkina Faso, solo perchè ho citato sto paese sfigato una volta in un post.

Poi, boh, due dischi che mi hanno cambiato la vita? Il greatest hits dei Police (da questo disco, sono poi passata a farmi tutta la discografia dei Police, poi, per gradi, sono arrivati gli altri 200 e passa che tutt'ora ho) e Déjà vu di CSNY. Non so come, ma Dèjà vu ha tolto dei paletti che io avevo sul suono della chitarra. Ad esempio, ora riesco ad ascoltare anche i Dire Straits, non solo per quelle 4 o 5 canzoni che conoscono cani e porci, ma anche quelle dove lo schitarramento (a mio dire, countrycheggiante) di Knopfler la fa da padrona.

Non voglio dire che il suono della chitarra non mi piace, no (sono fondamentalmente sempre stata amante del suono di chitarra acustica), però, boh, quando il suono di chitarra (elettrica, fondamentalmente) si faceva troppo... come dire... "pieno", mi dava ai nervi. Da qualche tempo a questa parte, non più. :) (anche se c'è ancora parecchio da lavorare, ritengo).

Non so se è comprensibile come concetto (spero lo sia, comunque), ma non vorrei dilungarmi ulteriormente. Se dovessi scrivere tutto quanto mi passa per la mente, finirei fra un anno e mezzo questo post e voi impieghereste un altro anno e mezzo per leggerlo. Penso che 3 anni siano tanti, forse troppi :D

Ciao!!!!

 
scritto da Shpalmina alle ore 13:37 | Permalink |


4 Comments:


At 16 aprile 2007 alle ore 19:02, Blogger Benjamin Brown

Vengo sempre volentieri ad imparare qualcosa di nuovo in questo blog... avrei bisogno che tu mi togliessi due curiosità: 1)un esempio di canzone con chitarra "piena" (son curioso:)) e 2) perdona la mia ignoranza... ma chi o cosa sono gli Elii?

Un saluto in Re-,
Ben

 

At 17 aprile 2007 alle ore 19:44, Blogger shpalmina

Ciao Ben :) Dunque, gli Elii sono gli Elio e le Storie Tese, gruppo di cui sono fan da praticamente una vita ormai (ben 11 anni). Esempi di canzoni con chitarre piene o comunque dove c'è preponderanza di quel suono, posso citarti Sweet Home Alabama dei Lynyrd Skynyrd oppure Hotel California degli Eagles. Proprio pieno non è come suono, comunque è un classico esempio di chitarra countrycheggiante che alla lunga mi saturava i nervi. :)
Sono riuscita anche a togliermi dei paletti da quel tipo di suono e adesso le colgo con più disinvoltura, ecco :) Spero di averti fatto chiarezza :)
Ciao, un bacio
Shpalmina

 

At 19 aprile 2007 alle ore 22:49, Blogger Benjamin Brown

Si, è abbastanza chiaro.. quindi fra le chitarre piene metti anche Neil Young & soci, ovviamente...

 

At 19 aprile 2007 alle ore 23:27, Blogger shpalmina

Sì, anche perchè lì ce ne stanno "a uffa" :) Il fatto che mi sia appassionata a Dèjà vu, sta a dimostrare proprio il mio essermi tolta da questa leggera preclusione che avevo nei confronti della chitarra (elettrica). Dico leggera, anche perchè due pezzi come quelli che ti ho elencato nel commento precedente li riuscivo ad ascoltare già da prima. Ma li ascoltavo con minore frequenza di come lo faccio adesso, anche perchè alla lunga mi snervavano :) Ora non più, e penso che continuerò su questo filone, acquistando qualcosa di Neil Young (o di altro che ultimamente mi aggrada) in futuro. :)
Vedremo, dai :)
Ciao
Shpalmina

 


AddThis Social Bookmark Button