domenica, luglio 30, 2006
L'Arcangelo è passato di qui. Io l'ho visto! :)
Ebbene, sì! Ieri sera, ho visto il concerto di Ivano Fossati a Savignano sul Rubicone! Non sono piuttosto brava a fare recensioni (più che altro, non ne ho mai fatte, per cui credo di non esserne capace), ma vorrei comunque raccontarvi come ho passato questa magnifica serata (con risvolti anche ironici, se vogliamo. Capirete poi perchè :) )
Per essere precisi, il concerto di Ivano aveva come orario di inizio le 21:00. Io, che praticamente ho appreso del concerto solo alle 19:45, dalla tv (merito e, forse, un pò colpa della mia incostanza con la quale ultimamente seguo i siti che linko! AAAAAAAARRRRRGH! Però, ho i miei motivi! Eccheccavolo!) mi son data una rinfrescata e poi mi son preparata, piuttosto velocemente. Il mio velocemente? Beh, ero pronta esattamente alle 21! Questo, a causa dei capelli, che se non sistemo con una phonata, posso dirmi tranquillamente simile a Marge dei Simpson :D
Quindi, io e mia mamma ci siamo fatte la strada per Savignano, arrivando là poco oltre le 21:30. Poi, dovendo farci un pò di strada a piedi, siamo arrivate nei pressi della piazza qualche minuto dopo. Siccome, tra l'altro, non sapevo dove fosse la biglietteria, ho cercato di vedermi qualcosa del concerto da fuori. Per mia disgrazia, pure i vicoli erano tutti transennati e non vedevo praticamente nulla (sentivo comunque le note di L'amore fa, nel frattempo). Allora, dopo aver chiesto un pò in giro, ho scovato la biglietteria e sono entrata, lasciando praticamente mia mamma fuori! Poi, lei dirà, che non voleva entrare! :D
Pagati i miei 15 euro (il biglietto ne costava 20, però mi han fatto pagare meno, credo perchè in ritardo), mi son portata all'interno della piazza e, benchè un pò lontana, avevo la visione del palco proprio di fronte. Ho provato a fare un pò di foto, ma, un pò per la distanza, benchè abbia messo al massimo lo zoom (digitale), un pò anche per la mia inesperienza con fotocamere, non sono riuscita a fare foto decentissime, come avrei voluto. Poi, la mia fotocamera, si è incavolata e non mi ha dato più corda, ma vabbè. :)
Ivano era in formissima! Ha fatto alcune canzoni tratte dall'ultimo album e molte altre tratte dal suo repertorio; alcune, per me erano nuove, dal momento che non ho tutti i suoi cd. Bellissimo, per me, è stato anche l'omaggio che ha fatto a Tenco, ricantando una sua canzone. Poco dopo, mi vedo arrivare mia mamma, che mi fa: "Sai che mi hanno regalato il biglietto?" Io, l'ho guardata con aria un pò incredula, mista anche alla voglia di mandarla a quel paese, ma non ho detto niente. :) Tant'è che poi è grazie a lei se sono riuscita a trovare posto un pò più avanti e vedere meglio il concerto, anche se ero più a lato. :)
Tornando alle canzoni, Ivano ha eseguito (magistralmente) Limonata e zanzare, La Canzone Popolare (in cui la partecipazione da parte del pubblico è stata notevole), Il bacio sulla bocca, La musica che gira intorno (che dal vivo ho apprezzato particolarmente), Danny, Cara democrazia e molte altre. Bellissimo il momento in cui, a fine concerto, Ivano ha proposto Il disertore (canzone contro la guerra. Anzi, contro tutte le guerre), facendo scatenare il pubblico che era seduto in una standing ovation e applausi davvero fragorosi.
E' stato davvero un bellissimo concerto (che pur non avendolo vissuto dall'inizio, finendo ben oltre le 23:30, me lo son davvero gustato). Ho apprezzato moltissimo pure l'aspetto scenografico del palco e i giochi di luce. Poi, ho trovato davvero disponibili i musicisti di Ivano (di quelli che ho incrociato, ho pure l'autografo :) ). Ho atteso un bel pò alla fine del concerto, nella speranza di vedere Ivano e chiedere anche a lui un autografo, ma se ne è uscito da tutta un'altra parte. Se l'avessi incontrato, avrei voluto dirgli, tra le altre cose: "Ti porto i saluti da parte di Rocco Tanica" :D . Non so poi come avrebbe potuto prendere la cosa. Immagino bene, comunque, dal momento che credo che entrambi godano della stima reciproca :)

Durante l'attesa, un fan, credo ubriaco, ha cercato di forzare il blocco della security, allertando di conseguenza i carabinieri che poi l'han portato in questura. Povero lui! :)
Vi posto un pò di foto e scannerizzazioni e vi saluto. Ciao!!!

PS: Le ho messe dentro a una cartella, perchè a caricarle ci mettono troppo. Eccola scaricabile da qui .

PPS: una piccola precisazione. Il disertore, Fossati l'ha fatta solo alla voce senza accompagnamento strumentale. Che dire, stupefacente!

 
scritto da Shpalmina alle ore 09:14 | Permalink |


0 Comments:




AddThis Social Bookmark Button