mercoledì, febbraio 01, 2006
In Delirium!!!



Jesahel.

Nei suoi occhi c'è la vita, c'è l'amore
Nel suo corpo c'è la febbre del dolore
Sta seguendo una luce che cammina
Lentamente tanta gente si avvicina.

Jesahel
Jesahel
Jesahel
Jesahel

Mille volti come sabbia nel deserto
Mille voci come onde in mare aperto
Terza strada sta sfiorando i grattacieli
Quinta strada sa voltando verso il sole.

Jesahel
Jesahel
Jesahel
Jesahel

Liberati dal cemento e dalle luci
Il silenzio nelle mani e nelle voci.

Jesahel
Jesahel
Jesahel
Jesahel


Eeeh, qui c'è stato lo zampino degli Elii. Ricordate voi il Festival di Sanremo del 1996 (quello che avrebbero dovuto vincere, se qualcuno non ci avesse messo lo zampino)? Beh, se non ricordate, vi rinfresco io la memoria, approffitando anche per raccontarvi un pò di cosette mie.
Allora (italiano docet), ad una serata di quel benedetto Festival, gli Elii proposero (in maniera magistrale, definii io 10 anni fa e tuttora faccio altrettanto!) questa canzone dei Delirium. Io, che non ero ancora sforbita musicalmente (lo sto diventando piano piano, non spingete :) ), la conobbi così, e ne rimasi esterrefatta. Ciò che mi colpì dell'esibizione degli Elii, fu la padronanza con la quale eseguirono un pezzo non proprio, raggiungendo, a mio modo di vedere (e sentire), la perfezione. Già altre cose mi rimasero impresse negli Elii, sia vedendoli eseguire Jesahel che La Terra dei Cachi, tra le quali l'affiatamento tra i vari componenti del gruppo, che io, Dio solo sa come, ho "palpato" attraverso la televisione. Da allora gli Elii non li ho abbandonati e continuo a seguirli, nonostante tutto (dietro a sto tutto ditemi voi cosa c'è).
E fu proprio grazie agli Elii che ho scoperto i Delirium e Fossati. Ho preso di recente un doppio cd dei Delirium (una sorta di raccolta di successi della loro carriera) e, che dire, canzoni come Jesahel o Favola o storia del Lago di Kriss, le sento di continuo e mi piacciono terribilmente. Favola o storia del Lago di Kriss, in certi punti, mi dà i brividi (senza nulla togliere alle altre canzoni, che sono, decisamente, non uno, ma almeno due o tre, gradini più sopra a tutto quanto possa passare in radio ultimamente).
L'unico mio cruccio è che ancora non ho dischi di Fossati. Sto deliberatamente pensando di comprarmi il disco nuovo, che dovrebbe uscire a giorni. Secondo voi, faccio bene? O dovrei optare per dischi più datati? Ciao!!!
 
scritto da Shpalmina alle ore 22:24 | Permalink |


12 Comments:


At 3 febbraio 2006 alle ore 13:47, Anonymous Anonimo

Ciao Shpalmina!! UN salutone dal folle Ivan Piombino!!! Fossati è un grande! L'ultimo suo lavoro dev'essere fantastico, probabilmente lo comprerò anche io!!! A livello di testi le sue ultime canzoni sono dei capolavori!!! Ciau

 

At 3 febbraio 2006 alle ore 22:14, Blogger Unknown

ah, guarda che non era una serata di sanremo quella dei delirium... era una serata con i cantanti di Sanremo '96, ma è andata in onda uno/due mesi dopo... elio, se non ricordo male, era vestito da muratore... eheheh

 

At 4 febbraio 2006 alle ore 00:20, Blogger shpalmina

X Ivan
Mi sa che domani farò man bassa di dischi di Ivano. Sicuramente il nuovo. Poi, beh, vedrò lì per lì cosa trovo.

X Giandale

Sai, che ero convinta che fosse proprio a Sanremo? Beh, dai, poco male, sarà che con l'età sto perdendo colpi :P


Avete visto Zelig stasera? Mamma mia, che figata la parodia di Rocco!!! Mi son pure commossa all'inizio!

 

At 4 febbraio 2006 alle ore 15:07, Anonymous Anonimo

Rileggere il testo di Jesahel mi riporta alla mia adolescenza (secoli e secoli fa, eheheh). Cavoli che nostalgia...
Per quanto riguarda Fossati è da molto che non lo seguo più, non per scelta, ma per distrazione... però per quello che riguarda gli album vecchi ti consiglio, oltre al classico 'La mia banda suona il rock', l'album secondo me più bello in assoluto (sto parlando di produzioni pre-anni90 e secondo il mio gusto personale), cioè lo stupendo 'La casa del serpente', beh poi mi farai sapere!!
Kiaokiao
Cucciaio

 

At 4 febbraio 2006 alle ore 15:35, Blogger shpalmina

Ciao Cucciaio!!! Grazie del consiglio! Sto proprio per uscire per comprare dei cd. Spero di trovare almeno uno di questi
titoli, oltre al nuovo :)

Ciao
Shpalmina

 

At 6 febbraio 2006 alle ore 04:26, Blogger Boch

Sono quasi certo che l'apparizione fu in un programma di preparazione al festival di Sanremo, ma non ricordo se qualche settimana prima o addirittura un mese prima.
In pratica, a tutti i cantanti che avrebbero partecipato al festival venne fatta scegliere una canzone di una vecchia edizione a scelta.

Saluti dal Bronx ;)

 

At 8 febbraio 2006 alle ore 17:01, Blogger Unknown

non per far questioni, ma sicuramente era dopo, perchè ricordo chiaramente gli spot in cui facevano vedere immagini delle serate sanremesi... avevo 10 anni, ricordo anche che appararirono anche in parecchie interviste a topolino!

 

At 8 febbraio 2006 alle ore 17:02, Blogger Unknown

e, pur non avendoli sentiti tutti e bene, shpalmina cara, ti consiglio soprattutto "macramè" e "discanto", anche se magari un buon inizio sarebbe prendere il best "time and silence"

 

At 8 febbraio 2006 alle ore 22:40, Blogger shpalmina

Innanzitutto, ringrazio tutti. :)
I dischi che mi avete indicato voi, purtroppo (almeno per il momento) non li ho trovati. Sabato, comunque, ho acquistato l'Arcangelo e 700 colpi :)

 

At 8 febbraio 2006 alle ore 23:50, Blogger shpalmina

Aggiungo una cosa sull'argomento Elii Delirium version: sarebbe bello poter aver conferma direttamente dagli Elii :) So che è chiedere troppo, ma, chissà...
Io aspetto :D

 

At 10 febbraio 2006 alle ore 04:21, Blogger Boch

Prima, dopo... a distanza di 10 anni difficile stabilirlo. Anche perchè in quel periodo ero conciato davvero male ricoverato in un'ospedale militare... (in cui almeno c'era la Tv).

Cmq, bei ricordi :)

 

At 11 febbraio 2006 alle ore 17:33, Blogger shpalmina

Ops. Volevo dire 700 giorni, chiedo venia. Lapsus freudiano!


Ciao
Shpalmina

 


AddThis Social Bookmark Button