domenica, gennaio 08, 2006
Nelle vesti di critico musicale, ecco a voi I FIABA!!!

Approfitto di questo mio spazio personale per parlarvi dei Fiaba. Questo gruppo di 5 elementi, nasce nel 1991 in quel di Siracusa. Il loro sound trae le sue radici dalla musica progressive inglese (sentendoli, mi sono subito balzati alla mente i Genesis). Nel loro sound, restano comunque presenti sonorità celtico-medievali, che caratterizzano anche i loro testi.
Basta ascoltare album come "XII L'appiccato" o "I Racconti del giullare cantore" (giusto per fare qualche esempio), per rendersi conto dell'incredibile capacità canora del cantante e anche della bravura di chi sta agli strumenti, nonchè della complessità dei testi e balzare in un'altra dimensione (quella delle fiabe, appunto, con elfi e creature fiabesche). Questi ragazzi hanno all'attivo ben 4 album e sul loro sito ufficiale ( www.fiabaweb.com ), potrete trovare foto, video ed anche acquistare i loro album. All'interno del loro sito troverete anche un forum (dove alcuni dei Fiaba intervengono, ogni tanto). Sul palco sono molto bravi, ho visto un paio di loro esibizioni in video e ciò che mi ha colpito di loro, oltre alla loro capacità con gli strumenti e alla indubbia capacità del cantante, sono i loro costumi di scena e tutta la scenografia in sè, a cura del batterista del gruppo.
Eccovi alcune foto dei Fiaba in action:
Guardate infine la batteria (il batterista se l'è costruita da solo):

In 15 anni di attività i Fiaba hanno rapito con la loro musica fan da tutta Italia, conseguendo un discreto successo fra il popolo Metal/rock e non. Unico mio rammarico è che questi ragazzi, pur essendo molto bravi (addirittura definiti dalla critica "la migliore medievale rockband del mondo") non hanno il pubblico che si meriterebbero, benchè ultimamente abbiano fatto alcune date anche fuori dalla loro regione: il 5 novembre sono stati a Mantova, il 6 a Codevilla (PV) e il 10 a Roma. Naturalmente, mi auguro di poterli vedere al più presto dalle mie parti. Ricordo di nuovo il loro sito: www.fiabaweb.com
Chi è meglio? Io o Mario Luzzatto Feyiz? Ditemi voi! :)
 
scritto da Shpalmina alle ore 13:16 | Permalink |


4 Comments:


At 8 gennaio 2006 alle ore 20:39, Anonymous Anonimo

no... SEI MEJO TE!! :D
Logo/Ethan

 

At 8 gennaio 2006 alle ore 22:30, Blogger shpalmina

Eheheh, grazie Logo. Un bacio.

Ciao
Shpalmina

 

At 10 gennaio 2006 alle ore 01:04, Anonymous Anonimo

Ma che bella sorpresa!! Un caro amico mi passa questo link e con meraviglia trovo una vera REVIEW su i "miei" FIABA!!
Beh che dire GRAZIE infinite e.. vedo di organizzarti un live anche dalle tue parti al piu' presto!
SALUTONI dal piu' sfigato manager,produttore,videomaker.. quello dei FIABA!:)

 

At 10 gennaio 2006 alle ore 20:41, Blogger shpalmina

Grazie, Pierluigi!!! Non vedo l'ora di vedervi qui al più presto!!! GRANDI FIABA!!!

Siete bravissimi!!!
Ciao!!! E grazie ancora!!!

 


AddThis Social Bookmark Button